LA VISITA
Informazioni utili
VISITA ALLA GROTTA ZINZULUSA
L’accesso alla Grotta Zinzulusa avviene esclusivamente a piedi dal Piazzale Zinzulusa.
Il percorso si estende per circa 150 metri, offrendo un’esperienza unica. La visita alla grotta è condotta esclusivamente da guide specializzate e ha una durata stimata di circa 30 minuti, garantendo un’immersione completa nel fascino di questo luogo straordinario.
All’interno della grotta, la temperatura è quasi uguale a quella dell’ambiente esterno.
Formazione
LE 3 PARTI DELLA GROTTA
Nel periodo del Pliocene, la Grotta Zinzulusa si è formata grazie a intensi processi di erosione marina che hanno interessato l’intera Penisola Salentina. Attualmente, la grotta si presenta suddivisa in tre sezioni, ognuna caratterizzata da distinti tratti geomorfologici.
Nella prima sezione della grotta, che si estende dall’ingresso fino alla Cripta, si possono ammirare una meravigliosa varietà di stalattiti e stalagmiti. Ciò che rende questa parte della grotta ancora più affascinante è la presenza di una manifestazione idrologica, denominata “La Conca”, dove acque cristalline si mescolano armoniosamente, combinando componenti marini e dolciacquicole.
La successiva porzione della grotta, che va dalla Cripta fino alla vasta cavità conosciuta come “Il Duomo”, rivela una distintiva morfologia di erosione risalente al Cretacico. In questa sezione, la roccia è meno compatta e si notano i segni evidenti dell’erosione causata dalle acque interne. Si può notare anche una ridotta presenza di stalattiti e stalagmiti.
Nella terza e ultima parte della grotta ritroviamo le acque cristalline del “Cocito”, composte da uno strato più freddo e dolce in superficie e uno strato inferiore più caldo e salmastro. Questa sezione terminale costituisce un vero e proprio spettacolo naturale.